La sicurezza stradale e la formazione ciclistica sono i due temi principali che caratterizzano la vigilia del 26° trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, gara di spicco del calendario World Tour donne elite e del 12° Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano, secondo appuntamento della Coppa delle Nazioni donne junior in programma domenica 16 marzo, con partenza da Luino e arrivo a Cittiglio, tutto in provincia di Varese. Domani, venerdì 14 marzo – ore 21.00 a Luino – palazzo Verbania, si terrà un interessantissimo convegno dal tema “La strada è di tutti, a partire dal più fragile”, con l’intervento degli studenti, della Fondazione Scarponi, la regia dell’assessore Ivan Martinelli per condividere con la cittadinanza idee, progetti e studi su cui i ragazzi dell’Isis Città di Luino – Carlo Volontè e Liceo Sereni stanno lavorando da mesi.

Sabato pedali in movimenti sia a Luino che a Cittiglio. A Luino gli appuntamenti sono due: alle ore 14.00 un circuito educazione stradale in Piazza Libertà in collaborazione con ASD Lavena Ponte Tresa Coop. A tutti i ragazzi sarà consegnato l’attestato di partecipazione e un gadget. Alle ore 15.30 la 4° edizione di “PedaliAMO Insieme”; la “Festa del Papà” in bicicletta, passeggiata non competitiva aperta a tutti con ogni tipo di bicicletta per le vie della città. A Cittiglio alle ore 14.30 un circuito di educazione stradale nell’ambito del progetto “Pedala, Pedala in Sicurezza”. A tutti i ragazzi sarà consegnato l’attestato di partecipazione e un gadget

Domenica le due gare, con partenza alle ore 9.00 (junior) e alle ore 12.45 (elite). Tante le campionesse al via per un confronto che si preannuncia davvero molto acceso e dal risultato assai incerto. La gara elite è il secondo appuntamento stagionale della Coppa Italia delle Regioni 2025 che, dopo la prima gara, vede al comando la valtellinese Monica Trinca Colonel (Liv Jayco AlUla): “In provincia di Varese il ciclismo è di casa – sottolinea Marco Magrini, presidente della Provincia – le nostre ciclopedonali in via di sviluppo e ben integrate nel territorio permettono di esplorare in modo attivo e sostenibile il nostro splendido paesaggio. Il 26° “Trofeo Alfredo Binda” e il 12° “Piccolo Trofeo Binda” rappresentano non solo competizioni di altissimo livello, ma anche un’occasione concreta per promuovere il territorio e celebrare il ciclismo in uno scenario naturale di grande impatto, tra il Lago Maggiore e le valli del Verbano. Desidero sottolineare come eventi di questo calibro non solo sostengano le attività sportive e il turismo, ma ispirino uno stile di vita attivo, promuovendo salute e benessere”.

IL PERCORSO DI GARA

La partenza del ventiseiesimo “trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – trofeo Almar” (Uci Women’s World Tour) e del dodicesimo “Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano” (Uci Nations’ Cup Women Junior) avverrà a Luino (VA). Entrambe le competizioni si concluderanno a Cittiglio, lungo la leggera salita di via Valcuvia. La gara elite avrà uno sviluppo complessivo di 152 chilometri con partenza alle ore 12.45 mentre la gara junior si svilupperà su un tracciato complessivo di km 72,7 e partenza alle ore 9.00. Il percorso di gara del “trofeo Alfredo Binda” è idealmente diviso in due diversi tratti. Da Luino si raggiunge Germignaga (partenza ufficiale) quindi Porto Valtravaglia, Castelveccana, Brezzo di Bedero, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Mesenzano, Rancio Valcuvia, Masciago Primo, Bedero Valcuvia, le salite di Brinzio, Castello Cabiaglio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio per iniziare il circuito finale da ripetere sei volte: Brenta, Casalzuigno, Casale, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Orino, Azzio, Gemonio, Cittiglio. GPM “Cicli Peruffo” a Masciago Primo, Bedero Valcuvia, Casale Longhi Casalzuigno, Orino. Traguardo Sprint “Cicli Peruffo” a Cuveglio. Da Luino il percorso di gara del “Piccolo trofeo Binda” prevede Germignaga (partenza ufficiale), Brissago Valtravaglia, Mesenzana, Rancio Valcuvia, Cuveglio, Comacchio, Azzio, Gemonio e Cittiglio per iniziare il circuito (da ripetere due volte) poi un giro identico a quello delle atlete elite. GPM a Azzio, Casale, Orino. Partenza della gara junior; ore 9.00. Arrivo previsto: poco dopo le ore 11.00. Partenza della gara elite: ore 12.45. Arrivo previsto dopo le ore 16.30.

PRINCIPALI FAVORITE DEL “TROFEO ALFREDO BINDA – COMUNE DI CITTIGLIO UCIWWT”:

– Balsamo Elisa (Lidl Trek): ex campionessa del mondo su strada, si è aggiudicata le edizioni 2022 e 2024 del “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCI WWT”. In questa stagione ha vinto la terza e la quarta tappa della “Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana UCI 2.Pro”, classificandosi quarta nella graduatoria generale e vincendo la classifica a punti.
– Deignan Elizabeth (Lidl Trek): già campionessa del mondo nella stagione agonistica 2015 e vincitrice di “Ronde van Vlaanderen 2016”, della “Strade Bianche 2016” e della “Liegi-Bastogne-Liegi 2020″, ha primeggiato al Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCIWWT” nel 2015 e nel 2016
– Longo Borghini Elisa (Uae Team Adq): campionessa italiana in carica su strada, ha vinto il “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCIWWT” nelle stagioni agonistiche 2013 e 2021. In questo primo scorcio di stagione ha vinto la terza tappa e la classifica generale finale dell’UAE Tour Women, breve gara a tappe valevole come prova dell’UCI Women’s World Tour.
– Swinkels Karlijn (Uae Team Adq): ventiseienne atleta olandese, in questa stagione ha sfiorato il successo alla “Cadel Evans Great Ocean Road Race Women UCIWWT”, ha colto la quinta piazza all’UAE Tour Women UCIWWT” ed ha vinto il “Trofeo Oro in Euro – Women’s Bike Race UCI 1.1”, disputato domenica 9 marzo sulle strade toscane di Montignoso (MS).
– Vollering Demi (Fdj-Suez): ventottenne atleta olandese già vincitrice di un “Tour de France Femmes UCIWWT”, di una “Vuelta Espana Femenina UCIWWT” e di due “Liegi-Bastogne-Liegi UCIWWT”. In questa stagione ha primeggiato in una tappa e nella classifica generale finale della “Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana UCI 2.Pro” ed ha vinto in perfetta solitudine, per la seconda volta in carriera, la “Strade Bianche UCIWWT”.
– Van Der Breggen Anna (Team Sd Worx-Protime): rientrata alle competizioni quest’anno, dopo tre anni di stop, ha già dimostrato un ottimo ‘colpo di pedale’ classificandosi terza alla “Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana UCI 2.Pro”, settima alla “Fenix Omloop Van Het Hageland UCI 1.1” e seconda alla “Strade Bianche UCI 1.1”. La fuoriclasse olandese è già stata campionessa olimpica, campionessa del mondo (due volte), vincitrice di quattro edizioni del “Giro d’Italia” (2015, 2017, 2020, 2021), di sette edizioni della “Fleche Wallone Feminine UCIWWT” e di due edizioni della “Liegi-Bastogne-Liegi UCIWWT”.
– Niewiadoma Katarzyna (Canyon // Sram ZondaCrypto): la trentenne atleta polacca ha vinto la passata edizione del “Tour de France Femmes UCIWWT” e si è aggiudicata il “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCIWWT” nella stagione agonistica 2018.
– Ludwig Uttrup Cecilie (Canyon // Sram Zondacrypto): la ventinovenne danese, dominatrice di due edizioni del “Giro dell’Emilia”, è già salita sul podio al “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCIWWT” nelle stagioni agonistiche 2019 e 2021.
– Vos Marianne (Team Visma | Lease a Bike): fuoriclasse assoluta delle due ruote, pluricampionessa del mondo su pista, strada e nel ciclocross, detiene il record di successi anche al “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCIWWT”, avendo vinto le edizioni 2009, 2010, 2012 e 2019.
– Ferrand Prevot Pauline (Team Visma | Lease a Bike): la trentatreenne atleta transalpina, iridata in tutte le discipline e campionessa olimpica in carica nella MTB, è già salita sul podio nell’edizione 2015 del “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCIWWT”. In questa prima parte di stagione ha colto la terza piazza alla “Strade Bianche UCIWWT”.
– Pieterse Puck (Fenix-Deceuninck): autentica fuoriclasse del fuoristrada, la ventiduenne atleta olandese è salita sul podio del “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCIWWT” nella passata stagione agonistica. In questo primo scorcio di stagione ha sfiorato il successo al “Trofeo Oro in Euro – Women’s Bike Race UCI 1.1”, ha colto la settima piazza alla “Strade Bianche UCIWWT” e due quarti posti alla “Fenix Omloop Van Het Hageland UCI 1.1” ed alla “Omloop Nieuwsblad UCIWWT”.
– Georgi Pfeiffer (Team Picnic Postnl): campionessa nazionale britannica in carica, ha vinto l’edizione 2018 del “Piccolo Trofeo Alfredo Binda UCI Nations’ Cup Junior Women” e si è classificata in ‘top five’ al “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCIWWT 2024”.

PRINCIPALI FAVORITE DEL “PICCOLO TROFEO ALFREDO BINDA – VALLI DEL VERBANO UCI NATIONS’ CUP JUNIOR WOMEN”:

– Boothman Erin (Gran Bretagna): la forte atleta britannica, in questo primo scorcio di stagione, ha vinto la “Clasica de Jean”, competizione internazionale iberica valevole come prova inaugurale dell’UCI Nations’ Cup Junior Women.
– Blackburn Arabella (Gran Bretagna): campionessa nazionale scozzese in carica contro il tempo e su strada.
– Ostiz Taco Paula (Spagna): talentuosa atleta iberica; nella passata stagione agonistica, ha vinto la graduatoria generale finale della “Watersley Ladies Challenge UCI Nations’ Cup Junior Women”, la medaglia d’oro al “Campionato Europeo Cronometro” e si è aggiudicata i titoli nazionali su strada e contro il tempo.
– Papadimitriou Eirini (Nxtg Racing): campionessa nazionale greca in carica su strada e contro il tempo, in questo primo scorcio di stagione è salita sul terzo gradino del podio alla “Clasica de Jean”, competizione internazionale iberica valevole come prova inaugurale dell’UCI Nations’ Cup Junior Women.
– Sanarini Linda (BFT Burzoni VO2 Team Pink): campionessa nazionale italiana in carica contro il tempo.
– Bianchi Erja Giulia (Biesse-Carrera-Premac): pluri-titolata nella stagione agonistica 2024, domenica 9 marzo ha vinto allo sprint il “Trofeo Città di Nonantola”, classica gara d’apertura del calendario ciclistico nazionale riservato alla categoria donne junior.
– Silo Giada (Breganze Millenium): campionessa nazionale italiana in carica, grande protagonista al “Campionato del Mondo” di Zurigo (Svizzera).
– Pegolo Chantal (U.C. Conscio Pedale del Sile): pluri-titolata nella stagione agonistica 2024 e campionessa europea su pista in carica. Protagonista al “Campionato del Mondo 2024” ed al “Campionato Europeo 2024”, terza classificata domenica scorsa al “Trofeo Città di Nonantola”, classica gara d’apertura del calendario ciclistico nazionale riservato alla categoria donne junior. (Foto di Flaviano Ossola)