Trofeo Binda

L’edizione 2025 del “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCI WWT” prenderà il via da Luino (VA)

L’edizione 2025 del “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCI WWT” prenderà il via da Luino (VA)

Ufficializzata in una conferenza stampa tenutasi oggi, sabato 26 ottobre nella Sala Consiliare del Municipio di Luino, la nuova sede di partenza delle manifestazioni targate Cycling Sport Promotion. Tanto il 26° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio – Trofeo Almar, prova Uci Women’s World Tour, quanto il 12° Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano, prova UCI Nation’s Cup Junior Women muoveranno da Luino, località non nuova al grande ciclismo ma novità assoluta nella storia delle manifestazioni ciclistiche allestite da patron Mario Minervino e dal suo staff. Gli onori di casa li ha portati il sindaco Enrico Bianchi: “Spesso abbiamo visto passare questa manifestazione nel nostro comune – ha detto – ed adesso saremo noi a fare da località di partenza. Inutile dire che questo ci emoziona e saremo pronti a rendere indimenticabili quei momenti”.

Il presidente di Cycling Sport Promotion è intervenuto con due concetti importanti, in primis sulla nuova location di partenza: “Iniziamo oggi un nuovo percorso con l’amministrazione luinese – ha spiegato Mario Minervino – che ci auguriamo sia pieno di soddisfazioni. Partiremo da Luino che è una località importante in una zona paesaggisticamente di altissimo livello. Lasciamo Maccagno con Pino e Veddasca e so che il sindaco Ivan Vargiu è simpaticamente ‘arrabbiato’ con me ma credo che sia gusto che questi eventi, dopo qualche edizione, cambino lidi anche perché uno dei nostri obbiettivi è la promozione del territorio intero. Ho comunque promesso al sindaco che presto torneremo a Maccagno”. Il presidente Minervino poi ha ritenuto necessario fare chiarezza sullo spostamento di data al 16 marzo anticipando di una settimana rispetto a quello originariamente in calendario. Week end oggi ‘occupato’ dalla nuova ‘Milano-Sanremo Women’: “Ci tengo a specificare che questo cambio non ci è stato imposto da nessuno – ha detto Minervino – ma sono stato io stesso a decidere di spostare le nostre corse. In passato ci sono stati tanti colloqui tra noi ed Rcs Sport ma non si è giunti ad accordo alcuno riguardo i due eventi che si sarebbero corsi nell’arco di 48 ore. Quando si è aperta la possibilità di anticipare la data, dovuta ad un inatteso ‘buco’ nel calendario, abbiamo deciso di sfruttarla e di anticipare il Trofeo Binda ed il Piccolo Trofeo Binda per due motivi: il primo è poter mantenere in toto gli appuntamenti del sabato che altrimenti sarebbe stato impossibile fare e poi perché abbiamo a cuore lo sviluppo del ciclismo femminile e del World Tour”.

Tornando a Luino tanti saranno gli eventi in programma: “Tanti e vari – spiega l’assessore Ivan Luigi Martinelli – perché vogliamo che l’evento sia sentito ed atteso; dalla presentazione squadre alle garette di educazione stradale per i giovani studenti delle scuole sino ad una bella pedalata collettiva”. Ovviamente le corse si chiuderanno a Cittiglio, rappresentata dal vice sindaco Diego Fiore, dall’assessore Giovanni d’Angelo e dal consigliere Marco Penna che hanno voluto sottolineare quanto lavoro ci sia dietro le quinte per realizzare eventi del genere. Non sono mancati i sostegni della Regione Lombardia con i saluti del Consigliere Emanuele Monti, della Provincia di Varese con il Consigliere Fabio Passera e della Comunità Montana Valli del Verbano con l’immancabile Presidente Eligio Simone Castoldi. Hanno voluto portare i loro saluti anche i sindaci di Cuveglio Giuseppe Arturi, di Brezzo di Bedero Daniele Boldrini, di Maccagno Ivan Vargiu e di Porto Valtravaglia Ermes Colombarolo che ha chiesto di osservare un minuto di raccoglimento in memoria di Muriel Furrer, giovane atleta elvetica tragicamente scomparsa in occasione dei recenti mondiali di Zurigo. Durante la conferenza è stata inoltre presentata la partnership tra Cycling Sport Promotion e SPM, azienda di Brissago Valtravaglia leader nel campo sicurezza in eventi sportivi quali lo sci alpino ed il motociclismo. L’Ingegner Giovanni Berruti ha presentato il progetto di messa in sicurezza di varie zone del percorso delle manifestazioni del 16 marzo. Il tutto voluto da Cycling Sport Promotion per rendere la sicurezza in gara, fattore di primaria importanza.

Hanno presenziato le atlete della S.C. Cesano Maderno Letizia Parini ed Emma Colombo, le ragazze della S.C. Verso l’Iride Marta Della Vedova e Layla Dresco nonché la sevesina Sara Fiorin, fresca di passaggio al Ceratizit WNT Pro Cycling Team, che nell’estate da poco conclusa ha preso parte ai Giochi Olimpici di “Parigi 2024” in pista, cimentandosi nelle prove veloci. Presente anche Paolo Sangalli, CT delle nazionali azzurre su strada sino alla fine dell’anno e dalla prossima stagione DS alla Lidl Trek: “Non posso che ringraziare Mario Minervino per quanto visto in questi anni – ha chiosato – per il resto ovviamente dalla prossima stagione cercheremo di vincere come succede da qualche anno”. Dunque, il lungo avvicinamento a quella che sarà una splendida giornata di ciclismo è iniziato; nei prossimi mesi ci saranno ancora tanti aspetti da scoprire di questo doppio evento, cardine nel mondo del ciclismo femminile mondiale. (Foto di Flaviano Ossola)

La nuova edizione del “Trofeo Alfredo Binda UCI WWT” andrà in scena domenica 16 marzo 2025

La nuova edizione del “Trofeo Alfredo Binda UCI WWT” andrà in scena domenica 16 marzo 2025

Il “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCI Women’s World Tour 2025” ed il “Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano UCI Nations’ Cup Junior Women 2025” avranno luogo domenica 16 marzo. E’ la notizia che tutti quelli che seguono le competizioni di ciclismo femminile si aspettavano: “Abbiamo anticipato di una settimana la nostra collocazione tradizionale nel calendario World Tour che sta crescendo notevolmente, anno dopo anno – spiega Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion, che organizza il doppio evento – quello in provincia di Varese è l’appuntamento con più storia e noi avvertiamo la responsabilità di favorire la nascita di altri eventi. La decisione è stata presa dopo la rinuncia di una corsa in Olanda. Così in Italia si prospettano due settimane particolarmente attrattive per le squadre, con tre diversi appuntamenti di grande prestigio internazionale. Il nostro anticipo ha agevolato l’organicità del calendario World Tour, ma penso ne beneficeranno anche il calendario e gli organizzatori italiani. Ringrazio l’Unione Ciclistica Interazionale per aver sostenuto il valore del Trofeo Alfredo Binda e le diverse comunità che lo sostengono. Da sempre la Cycling Sport Promotion è impegnata nella crescita delle competizioni che organizza ma lavoriamo in accordo nella valorizzazione dell’intero ciclismo femminile”.

Ufficializzato il calendario 2025 la macchina organizzativa del “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCI Women’s World Tour” ed il “Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano UCI Nations’ Cup Junior Women” può riprendere così la sua corsa. Primo appuntamento tra qualche settimana, con l’ufficializzazione della nuova sede di partenza. Poi la data da segnare in rosso sul calendario per vedere le atlete in gara: domenica 16 marzo 2025. (Foto di Flaviano Ossola)

Sprint regale di Elisa Balsamo al “Trofeo Alfredo Binda Comune di Cittiglio UCI WWT”

Sprint regale di Elisa Balsamo al “Trofeo Alfredo Binda Comune di Cittiglio UCI WWT”

Oggi a Cittiglio (VA) la campionessa italiana Elisa Balsamo ha vinto la 25esima edizione del “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio U.C.I. Women’s World Tour”. La gara, animata da fughe ed attacchi fin dalla partenza di Maccagno con Pino e Veddasca, si è conclusa con la volata delle migliori velociste che hanno annullato l’ultimo attacco proprio in prossimità degli ultimi mille metri, Giusto in tempo per organizzare lo sprint nel quale Elisa Balsamo (Lidl – Trek) ha battuto la campionessa del mondo, Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime). Un’azione preparata lungo la salita di Orino, a pochi chilometri dal traguardo, soprattutto dalla compagna di squadra Shirin Van Anrooij: “Sono molto contenta del successo al trofeo Binda perchè ha una storia molto lunga ed è considerata una corsa monumento. La squadra è stata perfetta. Io ho lottato per rimanere agganciata alle migliori lungo la salita finale, poi la volata è andata come speravo. Tutto bene, dunque, sono molto felice per il successo in questa corsa che avevo già vinto in maglia iridata”.

Per la cronaca: a metà corsa c’è stata una lunga azione di Clara Emond (EF Education Cannondale). Poi un’altra azione importante ha visto protagonista Jade Wiel (FDJ – SUEZ). A 32 chilometri dall’arrivo, lungo la salita di Casale, è scattata Puck Pieterse (Fenix – Deceuninck). Al suo inseguimento si è posta Mary Niamh Fisher (Team SD Worx – Protime). Poi la volata finale con il successo di Elisa Balsamo. (Foto di Flaviano Ossola)

ORDINE D’ARRIVO “TROFEO ALFREDO BINDA-COMUNE DI CITTIGLIO UCI WWT” MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA-CITTIGLIO (ITALIA):
1) Balsamo Elisa (Lidl-Trek) Km 140,5 in 3h40’09” alla media di 38,292 Km/h
2) Kopecky Lotte (Team SD Worx-Protime) a 1”
3) Pieterse Puck (Fenix-Deceuninck)
4) Paladin Soraya (Canyon // SRAM Racing)
5) Georgi Pfeiffer (Team dsm-firmenich PostNL)
6) Swinkels Karlijn (UAE Team ADQ)
7) Baril Olivia (Movistar Team)
8) Persico Silvia (UAE Team ADQ)
9) Muzic Evita (FDJ-SUEZ)
10) Fisher-Black Niamh (Team SD Worx-Protime)

Anche l’iridata Lotte Kopecky al via del “Trofeo Alfredo Binda Comune di Cittiglio UCI WWT”

Anche l’iridata Lotte Kopecky al via del “Trofeo Alfredo Binda Comune di Cittiglio UCI WWT”

Ormai ci siamo, domenica 17 marzo a Cittiglio (VA) molte tra le migliori atlete al mondo, sia elite che junior, si affronteranno nei due appuntamento più importanti di questa prima parte della stagione: il 25° trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittglio, gara del calendario UCI World Tour e l’11° Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano, che inaugura la Coppa della Nazioni 2024 junior. Sono queste ore febbrili per il territorio della provincia di Varese. Specialmente nella parte che guarda, da vicino e da lontano, il Lago Maggiore. E’ un susseguirsi di maglie colorate, di biciclette sfreccianti, di lingue da tutto il mondo, di ammiraglie, pulmini e bus dalle scritte gigantesche, di capannelli di persone che si avvicinano incuriosite dallo spettacolo e dal profumo degli oli dei massaggi. Per il trofeo Binda – Comune di Cittiglio e il Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano è ormai questione di ore, appunto ore febbrili.

L’organizzazione fa capo alla Cycling Sport Promotion e, innanzitutto, a Mario Minervino che lavora un anno intero alla costruzione dell’evento di metà marzo. Il circo che ruota attorno alle due corse continua a crescere ed ha le sue esigenze. Ad esempio per contenere tutti i mezzi al seguito domenica a Cittiglio si chiuderà addirittura una strada, via Guglielmo Marconi. Dunque, dal parco della stazione ferroviaria, dove è posizionato il cuore dell’organizzazione, passando sotto il museo dedicato ad Alfredo Binda, alla rotonda stradale, appena rimessa a nuovo proprio grazie al trofeo Binda, fino in via Valcuvia dove è tradizionalmente posto il traguardo finale, ci si immergerà completamente nell’atmosfera della corsa.

A Maccagno con Pino e Veddasca, che ospiterà la partenza, c’è lo stesso entusiasmo; da giorni sono state montate le infrastrutture per la presentazione delle atlete e si è allestito il centro accrediti. Tutto avverrà proprio sul lungolago, bellissimo, del paese all’estremo nord della provincia. Anche lungo il percorso ci si prepara allo spettacolo di domenica. Ad esempio ad Orino, la salita che spesso ha offerto il palcoscenico per lo scatto decisivo, è stato montato un piccolo palco. Da lì uno speaker terrà aggiornati gli spettatori durante tutti i cinque passaggi in programma. Chissà come finirà stavolta il trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio; se in volata, con uno scatto proprio lungo la salita finale o con un gruppetto selezionato lungo i 140 chilometri del percorso; il “Binda” è anche questo, difficilissimo il pronostico, fortissima, come sempre la vincitrice. E al via di campionesse ce ne sono davvero tante.

E le giovani? Sono lì che guardano e imparano. Partiranno, sul medesimo percorso ma accorciato e addolcito nell’altimetria, al mattino presto. Ci sono le nazionali al via perché il Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano, inaugura la stagione più importante proprio a Cittiglio. Faro della corsa? Cat Ferguson, inglese, che partirà con il numero uno sulla schiena avendo già vinto, in solitudine, lo scorso anno.

DIRETTA TV

– RAISPORT: dalle ore 14.15 alle ore 16.00 con telecronaca di Andrea De Luca e commento di Giada Borgato

– EUROSPORT: Diretta su Discovery + e Eurosport app (digital). Su Eurosport 2 (tranne in Italia). Repliche in Italia: lunedì 18 su Eurosport 2 (dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00) e su Eurosport 1 (dalle ore 4.30 alle ore 5.30). Commento di Ilenia Lazzaro e Pietro Pisaneschi. (Foto di Flaviano Ossola)

Tutto pronto per il “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCI WWT”

Tutto pronto per il “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCI WWT”

Le strade sono tirate a lucido, i palchi e le strutture sono ormai pronte, i corridori sono in arrivo. Ormai il territorio a nord di Varese, in particolare la zona che guarda al Lago Maggiore, è pronta ad ospitare domenica 17 marzo il 25° trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio e l’11° Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano le gare di riferimento della prima parte della stazione femminile in Italia e nel mondo: “Il Trofeo Binda celebra 25 anni di tradizione all’insegna della passione per il ciclismo e dell’esaltazione della storia che lo caratterizza – sottolinea Giovanni Malago’, presidente del CONI nel suo messaggio di saluto – Un grande appuntamento che, oltre alla città di Cittiglio che ne rappresenta il cuore nevralgico, coinvolge oltre 26 comuni diffondendo l’immagine più bella della disciplina come espressione dell’eccellenza del movimento femminile e della vocazione sportiva dei territori interessati”.

Il presidente Malagò aggiunge poi: “L’edizione annuale si pone anche come importante anteprima in vista dei Giochi di Parigi 2024, per testare il livello di competitività delle partecipanti e avere un quadro d’insieme attendibile sotto il profilo dei riscontri agonistici, fondamentali ai fini dell’avvicinamento alla competizione olimpica. Sono sicuro che verrà scritta un’altra pagina importante da custodire negli annali, simbolo della bellezza del ciclismo. L’occasione mi consente di indirizzare un sentito incoraggiamento a tutte le atlete in gara, certo che sapranno onorare il proscenio con la loro voglia di lasciare il segno, regalando emozioni e spettacolo a tutti gli appassionati”. Al via domenica ci saranno quasi tutte le migliori atlete al mondo. Intanto la RAI ha ufficializzato la presa diretta della gara elite che andrà in onda, su RAISPORT, dalle ore 14.20 alle ore 16.00. La gara sarà diffusa anche da Eurosport e Discovery+.

IL PERCORSO DI GARA

La partenza del venticinquesimo “trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – trofeo Almar” (Uci Women’s World Tour) e dell’undicesimo “Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano” (Uci Nations’ Cup Women Junior) avverrà a Maccagno con Pino e Veddasca (VA). Entrambe le competizioni si concluderanno a Cittiglio, lungo la leggera salita di via Valcuvia. La gara elite avrà uno sviluppo complessivo di 140,5 chilometri mentre la gara junior si svilupperà su un tracciato complessivo di km 74. Il percorso di gara del “trofeo Alfredo Binda” è idealmente diviso in due diversi tratti. Da Maccagno con Pino e Veddasca si raggiunge Luino, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Mesenzano, Rancio Valcuvia, Masciago Primo, Bedero Valcuvia, le salite di Brinzio quindi Castelcabiaglio Orino, Azzio, Gemonio, Besozzo, Olginasio, Gavirate, Cocquio Trevisago, Caldana, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio tratto in linea, per il circuito finale, da ripetere cinque volte, per Brenta, Casalzuigno, Casale, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio. GPM a Masciago Primo, Casale, Orino. Traguardo Sprint a Brissago Valtravaglia, Olginasio, Cuveglio. Partenza della gara elite: ore 11:55. Arrivo previsto dopo le ore 15:30. (Foto di Flaviano Ossola)

LE SQUADRE AL VIA

– AG Insurance-Soudal Team (Belgio)
– Canyon // SRAM Racing (Germania)
– FDJ-SUEZ (Francia)
– Fenix-Deceuninck (Belgio)
– Human Powered Health (Stati Uniti)
– Lidl-Trek (Stati Uniti)
– Liv AlUla Jayco (Australia)
– Movistar Team (Spagna)
– Roland (Svizzera)
– Team dsm-firmenich PostNL (Olanda)
– Team SD Worx-Protime (Olanda)
– UAE Team ADQ (Emirati Arabi)
– Cofidis Women Team (Francia)
– ASD K2 Women Team (Italia)
– Aromitalia 3T Vaiano (Italia)
– BePink-Bongioanni (Italia)
– BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo (Italia)
– EF Education-Cannondale (Stati Uniti)
– Eneicat-CMTeam (Spagna)
– Isolmant-Premac-Vittoria (Italia)
– Laboral Kutxa-Fundacion Euskadi (Spagna)
– Team Mendelspeck Ge-Man (Italia)
– Top Girls Fassa Bortolo (Italia)

A Cuveglio e Besozzo le ultime due lezioni del progetto scolastico

A Cuveglio e Besozzo le ultime due lezioni del progetto scolastico

Gli ultimi due appuntamenti del progetto scolastico “Pedala, Pedala… in Sicurezza!” 2024, fortemente voluto dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino, si sono tenuti nelle giornate di martedì 20 e oggi, giovedì 22 febbraio. Protagoniste, le due classi quarte e la classe quinta dell’Istituto Comprensivo Statale “D. Alighieri” di Cuveglio (VA), le classi quarta e quinta dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Adamoli” di Besozzo (VA), le classi quarta e quinta della scuola primaria “G. Pascoli” di Besozzo Inferiore, le classi quarta e quinta della scuola primaria “G. Mazzini” di Besozzo Superiore e le classi quarta e quinta della scuola primaria “M. Quaglia” di Bogno di Besozzo. Le lezioni interattive, organizzate in collaborazione con la Polizia Locale, la Polizia Stradale e le Amministrazioni Comunali di Cuveglio e di Besozzo, sono state tenute dal sovrintendente della Polizia Stradale di Varese Massimo Berardinello coadiuvato dall’assistente capo coordinatore Gian Luca D’Oronzo. Questa mattina, alla lezione che si è tenuta presso il comune di Besozzo, è intervenuto anche l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Benessere Francesca Pianese.

Al termine della lezione i ragazzi delle scuole di Besozzo hanno realizzato uno striscione colorato, per sostenere le atlete in gara, che verrà collocato nei pressi del traguardo volante di Olginasio in occasione del passaggio del “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – G.P. Almar UCI Womens’ World Tour” in programma domenica 17 marzo: “Sono rimasto molto colpito dalla partecipazione entusiasta dei ragazzi e degli Amministratori Pubblici che percepiscono il valore della promozione della mobilità a pedali – dichiara Mario Minervino – Siamo ormai a poche settimane dall’appuntamento con il trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio e il Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano e siamo impegnatissimi con i preparativi. Il territorio ed i ragazzi sono entusiasti e noi riceviamo sempre una bella carica di energia”. (Foto di Flaviano Ossola)

Presentato ufficialmente a Varese il “Trofeo Alfredo Binda UCI WWT”

Presentato ufficialmente a Varese il “Trofeo Alfredo Binda UCI WWT”

Per il Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio e per il Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano sarà un’edizione davvero speciale quella del 2024, in programma domenica 17 marzo. C’è infatti la storia della corsa che testimonia la passione e l’amore che la comunità di Cittiglio vanta per il ciclismo femminile, nato qui in provincia di Varese ben 50 anni fa. Di questo mezzo secolo ben 25 anni vedono impegnati Mario Minervino e la sua Cycling Sport Promotion che non accennano in alcun modo a mostrare la fatica e l’onere organizzativo. In questi 25 anni Minervino ha portato nell’elite mondiale il trofeo Binda, ha inventato la corsa juniores e la conseguente Coppa delle Nazioni, oggi l’evento più importante al mondo della categoria nella prima parte della stagione agonistica. Lo scorso anno tra la corsa elite e la corsa junior sono state le donne allieve ed esordienti a prendersi la scena di Cittiglio. Un capitolo, quest’ultimo, che appare solo momentaneamente sospeso e che promette un ulteriore allargamento. Dunque, un evento il trofeo BInda che sottolinea la volontà propositiva di Mario Minervino e dei suoi collaboratori: “proporre il ciclismo giovanile nello stesso scenario mondiale delle campionesse del World tour e della Nations’ Cup”. Ieri sera, la magnifica sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese, ha ospitato la presentazione dell’evento al quale parteciperanno tutte le migliori squadre di club e nazionali del panorama mondiale. Non a caso la dott.ssa Anna Deligios, ha sottolineato, infatti, il supporto della Camera di Commercio alle società sportive, sia nuove che consolidate come la CSP, per proporre Varese quale destinazione sportiva.

Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion, ha sottolineato: “Celebriamo cinquant’anni della corsa nata a Cittiglio e venticinque anni da quando la organizziamo noi della CSP. Sono molto onorato e orgoglioso del percorso compiuto finora. In particolare sono contentissimo di aver dato l’opportunità a tante campionesse di mettersi in luce qui in provincia di Varese. Ringrazio le autorità, le Istituzioni, la FCI. Noi pensiamo alla corsa nell’ambito di un progetto più generale del territorio che inizia con l’educazione stradale per i ragazzi delle scuole (quest’anno ben quattro) grazie alla disponibilità della Polizia Stradale. Quest’anno parliamo anche di alimentazione scolastica coinvolgendo il mondo della formazione e quello della produzione oltre al supporto al progetto sul clima proposto dall’Unione Ciclistica Internazionale. Lanciamo segnali tangibili importanti; ad esempio la rotonda che porta all’arrivo in via Valcuvia a Cittiglio sarà piantumata a nuovo e i ragazzi ne prenderanno cura tutto l’anno. Inoltre una nuova pianta sarà posta a dimora nell’area del Comune. E sarà così ogni anno. Per il progetto UCI stiamo lavorando con le squadra per la raccolta dei rifiuti che sarà gestita dall’associazione “Le Vespe”. Ma non dimentichiamo anche l’aspetto della ricaduta del territorio; Come sempre in provincia di Varese arriveranno migliaia di persone e saranno circa 30 le strutture interessate. Infine confermiamo il premio che tutti i sindaci del territorio consegneranno alla prima italiana all’arrivo”.

Dopo i saluti del vice prefetto vicario dott. Fabio De Fanti, Raffaele Cattaneo, sottosegretario di Regione Lombardia, ha messo in luce il legame dell’evento con il territorio soprattutto perché sono pienamente condivisi valori quali la fatica, la tenacia, la determinazione a non mollare mai, la voglia di arrivare fino in fondo. Valori propri della Regione Lombardia e del presidente Attilio Fontana. “Il ciclismo è uno dei veicolo più importanti per far vedere quanto è bella la nostra regione e la provincia di Varese”. Emanuele Monti, consigliere in Regione Lombardia, ha ringraziato i volontari e il lavoro comune con Mario Minervino per le iniziative che legano il Terzo Settore e lo sport. Michele Di Toro, consigliere in Provincia, ha messo in luce il connubio fra ambiente e salute. Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana: “Mi fa molto piacere vedere quante attività si organizzano attorno alla corsa. Per il ciclismo non è facile entrare nelle scuole. Dunque, grazie a Mario Minervino che porta la cultura della bicicletta nel mondo scolastico. Approfitto della presenza di tanti Amministratori per chiedere di sostenere la richiesta di nuove piste ciclabili. Siamo grati e orgogliosi di queste corse che si fanno qui in provincia di Varese. Bravo Mario a lavorare per il ciclismo italiano”. Saluti anche da parte di Crescenzo Sciaraffa, generale della Guardia di Finanza e di Marco Bragazzi, comandante della Polizia Stradale di Varese.

Molto particolare il contributo di Sofia Bertizzolo, una delle campionesse più amate e sempre protagonista a Cittiglio: “E’ un orgoglio rappresentare stasera il gruppo. Il ciclismo femminile si è sviluppato moltissimo in questi ultimi anni. Ringrazio Mario Minervino (commosso) che ha contributo molto a far nascere il World Tour; di certo il trofeo Binda è la corsa più importante di inizio anno. Farò le corse in Olanda e Belgio per arrivare al 100% a Cittiglio. Rivolgo ancora un plauso a Mario Minervino perché organizza professionalmente la gara senza avere alle spalle una struttura professionale. Il percorso del Binda è da grande classica. Ogni tre chilometri si affronta una difficoltà e non si sa mai come può finire la corsa. E’ un spettacolo vero per chi sta all’arrivo. L’anno scorso ci sono state anche le allieve e le esordienti e a tutte loro è rimasta nel cuore, spero si possa ripetere presto questa opportunità”.

E’ stato poi il Ministro Giancarlo Giorgetti a rappresentare i suoi complimenti a Mario Minervino che organizza una corsa: “dall’albo d’oro prestigiosissimo. Varese è la culla del ciclismo e qui il ciclismo femminile ha trovato casa. Il ciclismo viaggia con il successo delle due ruote. Anni fa – ha dichiarato l’on Ministro Giorgetti – avevo a che fare con le crisi delle aziende di bici. Oggi assisto ad un fenomeno pazzesco. Ringrazio tutte le Amministrazioni Comunali e gli sponsor. Ogni anno questo è un piccolo miracolo che si ripete. Personalmente sono molto vicino al ciclismo perché corre incontro alla gente. Il ciclismo è uno sport mondiale che coinvolge mercati molto importanti; in particolare il trofeo Binda lo dobbiamo pensare come una vetrina globale”. Una vetrina che quest’anno sarà proposta da RAI2 ed Eurosport: “Avremo le migliori campionesse al via – aggiunge Minervino -. Ufficializzeremo l’elenco il prossimo 9 marzo a Cittiglio. Ringrazio fin d’ora i 500 volontari che lavoreranno alla sicurezza della corsa. Un grande movimento per dare la sicurezza”.

Quindi è stata la volta di Paolo Sangalli, CT della nazionale italiana che ha lanciato uno sguardo alle Olimpiadi di Parigi: “La corsa femminile è in programma il 4 agosto su un percorso di 158 chilometri con 6 cote e la gara olimpica somiglia moltissimo al percorso del trofeo Binda che costituirà il primo test. Il trofeo Binda e il Piccolo trofeo Binda rappresentano l’unica occasione al mondo nella quale io posso vedere insieme tutte le migliori atlete junior ed elite al via. Di sicuro le italiane saranno protagoniste”. Stefano Pedrinazzi, presidente del Comitato Regionale FCI, ha sottolineato ancora una volta l’impegno di Minervino per la promozione del ciclismo femminile con una visione e disponibilità per tutte le categorie. Infine i due sindaci di partenza ed arrivo. Fabio Passera sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, ha richiamato alla vasta eco della corsa grazie alla copertura TV: “Grazie alla corsa tutto il sistema Provincia di Varese esce vincente. Grazie a Minervino per averci coinvolto in questa bellissima esperienza che ci ha consentito di proporre il territorio in tutta Italia ed Europa”. Rossella Magnani, sindaco di Cittiglio: “Cittiglio è la culla di un grande campione e siamo fortunati ad averlo nei ricordi e questa corsa che lo ricorda da 50 anni. Un privilegio per Cittiglio ospitare il trofeo Binda. Grazie a tutti quelli che collaborano all’organizzazione”. (Foto di Flaviano Ossola)

Sabato 17 Febbraio la presentazione ufficiale nel cuore di Varese

Sabato 17 Febbraio la presentazione ufficiale nel cuore di Varese

Pedala veloce l’organizzazione del venticinquesimo trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, gara del calendario World Tour donne elite e dell’undicesimo Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano, appuntamento della Coppa delle Nazioni donne junior in programma domenica 17 marzo con partenza da Maccagno con Pino e Veddasca e arrivo a Cittiglio, in provincia di Varese. Sabato prossimo, 17 febbraio, alle ore 18:30, a Varese, negli accoglienti ambienti della Camera di Commercio, la Cycling Sport Promotion presenterà tutti i dettagli delle due gare, l’elenco delle squadre e delle nazioni presenti, le novità del percorso, il programma di iniziative ed eventi collaterali, i progetti legati all’ambiente, all’alimentazione dei ragazzi e all’educazione stradale.

Il territorio aspetta con entusiasmo l’appuntamento con il trofeo Binda: “Il ciclismo qui è di casa, e le strade e le piste ciclopedonali che attraversano il nostro territorio lo testimoniano – sottolinea Marco Magrini, presidente della Provincia -. Varese, da sempre terra di appassionati delle due ruote, accoglie questa competizione con la consueta determinazione, confermandosi destinazione ideale per gli amanti delle due ruote. Stiamo sviluppando dei progetti a livello provinciale che coniughino sport, cultura e turismo per valorizzare appieno il nostro territorio e per proiettare la nostra provincia sulla scena internazionale come una destinazione capace di offrire momenti interessanti per praticare sport e favorire il turismo culturale e sportivo. Ringrazio dunque Mario Minervino e tutti i suoi collaboratori e volontari per l’impegno, le risorse e la professionalità dedicati all’organizzazione dell’evento”.

Non da meno è l’augurio di Simone Castoldi, presidente della Comunità Montana Valli del Verbano: “E’ con grande piacere e soddisfazione che porgo i saluti della Comunità Montana Valli del Verbano alle atlete ed a tutti coloro che, a partire dal Presidente della Cycling Sport Promotion ASD, Mario Minervino, anche quest’anno hanno realizzato questo grande evento sportivo che porta il bellissimo territorio della Comunità Montana alla conoscenza del grande pubblico. Due grandi gare, che si svolgono nel nostro magnifico territorio tra salite e veloci tratti di pianura. Un percorso in cui ogni atleta potrà mettere in luce il meglio di sé”.

Anche Mauro Vitiello, Presidente della Camera di Commercio di Varese, pone l’attenzione sul territorio: “Il Trofeo Binda si conferma gara di rilievo internazionale che abbina all’alto profilo tecnico la promozione territoriale: grazie alla diretta televisiva, questa gara – organizzata nel nome di uno dei più grandi campioni dello sport della due ruote a pedali – diventa anche uno straordinario “catalizzatore d’attenzione” verso le nostre bellezze ambientali e artistiche. Un passaggio importante che garantisce forza propulsiva al progetto #varesedoyoubike che vuole valorizzare Varese e l’intera provincia quale luogo ideale per vivere appieno un’esperienza cicloturistica di qualità”. Alla serata di gala, sabato 17 febbraio parteciperà Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ) già campionessa europea e italiana, vincitrice di parecchie gare “classiche” tra cui il “Piccolo trofeo Binda” nel 2015. (Foto di Flaviano Ossola)

Doppia lezione del progetto scolastico: “Pedala, Pedala… in Sicurezza!”

Doppia lezione del progetto scolastico: “Pedala, Pedala… in Sicurezza!”

Ieri e oggi, martedì 7 febbraio rispettivamente a Gemonio e Cittiglio, si sono svolti i primi due appuntamenti del progetto “Pedala, Pedala… in Sicurezza!” che la Cycling Sport Promotion, in collaborazione la Polizia Locale e la Polizia Stradale di Varese, propone ai ragazzi delle scuole del territorio: “Per noi è sempre una grande gioia vedere i ragazzi così interessati all’educazione stradale e alle lezioni teoriche di guida della bicicletta – sottolinea il presidente Mario Minervino -. Il mondo della scuola è molto sensibile e partecipe. Ringrazio in particolar modo tutto i docenti e i genitori per la loro preziosa disponibilità e partecipazione”.

Protagonisti i piccoli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “E. Curti” di Gemonio (VA) e di Cittiglio (VA). Le lezioni interattive sono state tenute dal sovrintendente della Polizia Stradale di Varese Massimo Berardinello coadiuvato dall’assistente capo coordinatore Gian Luca D’Oronzo. Hanno preso parte le classi quarta e quinta elementare dei due istituti, per un totale di un circa 100 alunni. Il progetto “Pedala, Pedala… in Sicurezza!” ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sui temi ambientali, sociali, con particolare riguardo alla sicurezza stradale (non solo con dimostrazioni teoriche ma anche con prove di abilità). Lo scopo è favorire l’uso della bicicletta quale mezzo a basso impatto ambientale. Un mezzo che contribuisce ad una maggiore fluidità del traffico urbano e allo stesso tempo promuove i valori dello sport e della salute. Andare in bicicletta, certo, ma in sicurezza e nel rispetto delle regole, attraverso l’attività di prevenzione e formazione nelle scuole.

Intanto la Cycling Sport Promotion prepara la presentazione ufficiale del Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – UCI Women’s Road World Tour ed il Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Prova della Coppa delle Nazioni per donne junior in programma domenica 17 marzo con partenza da Maccagno con Pino e Veddasca e arrivo a Cittiglio, tutto in provincia di Varese. La presentazione ufficiale dell’evento è in programma a Varese sabato 17 febbraio presso la sede della Camera di Commercio.

Alla presentazione parteciperà Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana che ha anticipato il suo saluto all’organizzazione: “Uno dei segreti del successo del Trofeo Binda – scrive il presidente Dagnoni – è il forte legame con le comunità del territorio, che da sempre mobilita le sue forze migliori, imprenditoriali e sociali. Voglio ringraziarle, a nome di tutto il movimento ciclistico che rappresento, perché senza di loro non sarebbe possibile ogni anno godere di questa grande festa. Il ringraziamento più grande, però, va alla Cycling Sport Promotion ASD, al patron Mario Minervino, a tutto il gruppo di lavoro e ai tanti appassionati che contribuiscono alla sua realizzazione”. (Foto di Flaviano Ossola)

Il calendario del progetto “Pedala, Pedala… in Sicurezza!”
– Gemonio.6 Febbraio 2024
Ore 9.30: quarta e quinta classe delle Scuole Primarie dell’Istituto comprensivo di Gemonio
– Cittiglio. 7 Febbraio 2024
Ore 9.30: quarta e quinta classe dell’Istituto comprensivo di Gemonio
– Cuveglio. 20 Febbraio 2024
Ore 14.30 quarta e quinta classe delle Scuole Primarie dell’Istituto comprensivo di Cuveglio con prova pratica nella nuova piazza
– Besozzo. 22 Febbraio 2024
Ore 9.30: quarta e quinta classe dell’Istituto comprensivo di Besozzo

Svelati gli importanti eventi collaterali al “Trofeo Alfredo Binda UCI WWT”

Svelati gli importanti eventi collaterali al “Trofeo Alfredo Binda UCI WWT”

PROGETTO AMBIENTE 2024

La Cycling Sport Promotion aderisce con entusiasmo alla campagna promossa dall’Unione Ciclistica Internazionale: “UCI Climate Action Charter”. “Abbiamo sottoscritto la carta d’azione per controllare il cambiamento climatico e già dallo scorso anno, come organizzatori del Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – UCI Women’s Road World Tour, abbiamo adottato tutte le misure utili a raggiungere l’obiettivo delle azioni proposte dall’UCI – sottolinea il presidente Mario Minervino – Si tratta di ridurre rapidamente le emissioni, combattere il cambiamento climatico lavorando per il contenimento del riscaldamento globale grazie alla promozione che arriva dall’uso della bicicletta. Noi da anni sosteniamo un apposito progetto scolastico che nel 2024 sta trovando ulteriore sviluppo sul territorio interessato dalla nostra corsa”. Tutti i dettagli del progetto “Uci Climate Action Charter” sono contenuti nelle pagine del sito web dell’Unione Ciclistica Internazionale: https://www.uci.org/uci-climate-action-charter/4inrJ3kdTJobJaDhopx0J0 Gli organizzatori europei firmatari: https://www.uci.org/uci-climate-action-charter/4inrJ3kdTJobJaDhopx0J0

PROGETTO SCOLASTICO “PEDALA, PEDALA… IN SICUREZZA!”

“La bici è bella, è il primo gioco di un bambino, è un’esperienza di crescita, il modo migliore per rispettare l’ambiente, è divertente e fa bene, è un oggetto alla portata di tutti e per tutte le tasche. La bicicletta è il gioiello del futuro.” E’ questa la premessa del progetto scolastico “Pedala, Pedala in Sicurezza” che da anni la Cycling Sport Promotion propone al territorio con sempre più successo. “Con questa iniziativa – aggiunge Mario Minervino – sensibilizziamo i ragazzi sui temi ambientali, sociali con particolare riguardo alla sicurezza stradale sia attraverso lezioni teoriche che con prove di abilità. L’obiettivo è anche quello di favorire l’uso della bicicletta quale mezzo a basso impatto ambientale che contribuisce ad una maggiore fluidità del traffico urbano e allo stesso tempo a promuovere i valori dello sport e della salute”. Il progetto è indirizzato agli alunni delle Scuole Primarie con la collaborazione della Polizia Stradale di Varese e la Polizia Locale.

Il Calendario degli eventi legati alle scuole:
– Gemonio (6 febbraio 2024)
Ore 9:30: quarta e quinta classe delle Scuole Primarie dell’Istituto comprensivo di Gemonio
– Cittiglio (7 febbraio 2024)
Ore 9:30: quarta e quinta classe dell’Istituto comprensivo di Gemonio
– Besozzo (data da definire)
Ore 9:30: quarta e quinta classe dell’Istituto comprensivo di Besozzo
– Cuveglio (20 febbraio 2024)
Ore 14:30 quarta e quinta classe delle Scuole Primarie dell’Istituto comprensivo di Cuveglio con prova pratica nella nuova piazza
– Cittiglio (sabato 16 marzo)
Tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie (con ogni tipo di bicicletta) sono invitati a partecipare ad una simpatica attività di abilità ciclistica, con la collaborazione della Polizia Stradale e della Polizia Locale. A tutti saranno consegnati l’attestato di partecipazione ed un gadget. La classe con più partecipanti al progetto “PEDALA, PEDALA… IN SICUREZZA!” sarà ospitata domenica 17 marzo in un settore riservato della tribuna all’arrivo del trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio. Sulla linea d’arrivo sarà consegnata loro una coppa a ricordo del progetto.

PROGETTO ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE 2024

E’ la bellissima novità di quest’anno: Mario Minervino e la Cycling Sport Promotion hanno proposto alla dott.ssa Michela Stella un incontro con i ragazzi e le loro famiglie nel quale affrontare il tema dell’alimentazione sana. “Siamo consapevoli che il tema dell’alimentazione è molto importante non solo per chi pratica lo sport – sottolinea Mario Minervino – e non c’è occasione migliore del trofeo Binda – Comune di Cittiglio per affrontare un argomento così importante. Pensiamo così di dare il nostro contributo sostenendo il lavoro della dott.ssa Michela Stella che, in particolar modo, affronterà il tema dei menù a scuola”.

Il Calendario degli eventi legati all’alimentazione:
– Cittiglio (primi giorni di marzo 2024)
Ore 9:30 quarta e quinta classe delle Scuole Primarie dell’Istituto comprensivo di Gemonio. (Foto di Flaviano Ossola)